|  Login
Il Consiglio Comunale sabato 20 aprile 2019
IL CONSIGLIO COMUNALE Riduci

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

La maggior parte delle decisioni fondamentali per la vita della nostra comunità vengono discusse nel Consiglio Comunale dove siedono i rappresentanti della maggioranza e dell'opposizione eletti dai Cittadini.

La pianificazione urbanistica, la scelta di quali opere pubbliche fare o non fare, la msura delle tariffe per la mensa scolastica, il trasporto, la tassa sui rifiuti, l'IMU, ecc. vengono votate qui.

Vi assicuriamo che è molto istruttivo assistere alle discussioni in Consiglio Comunale: si può vedere dal vivo la differenza di approccio ai singoli problemi, ascoltare le proposte e valutare i motivi per i quali vengono o non vengono approvate, guardare in faccia i singoli Consiglieri e capire come conoscono e affrontano i problemi.

Purtroppo, l'attuale maggioranza non ha mai favorito la partecipazione dei Cittadini al Consiglio Comunale con infelici scelte di orari ed ordini del giorno spesso troppo pesanti. Anche i verbali, trascritti da Segretario, sono forzatamente riduttivi ed incompleti non renderanno mail l'idea di qiello che succede veramente.

Fin dalla legislatura 2004-2009 Obiettivo Comune ha chiesto la registrazione audio-video delle sedute del Consiglio Comunale sia per dar modo a tutti i Cittadini di poterle vedere, sia per avere la "verbalizzazione" reale di quello che viene detto e fatto. Soltanto alla fine del 2010 questa proposta è stata finalmente accolta dalla maggioranza e dai primi mesi del 2011 è stata attivata la trasmissione in streaming delle sedute su Internet e la loro registrazione.

E' singolare tuttavia che in alcuni casi, quando si discutevano in Consiglio argomenti particolarmente delicati e di forte impatto sulla popolazione, l'impianto di registrazione non ha funzionato bene e sono andate perse intere registrazioni mentre altre, non trasmesse in diretta, sono misteriosamente riapparse dopo. Evidentemente al Comune di Barberino non si va molto d'accordo con la tecnologia...

A questo va aggiunto che dopo un certo tempo le registrazioni più vecchie vengono rimosse dal sito Internet che le ospita.

Obiettivo Comune ha cercato di porre rimedio a questa situazione scaricando e salvando quanti più filmati disponibili e mettendoli a disposizione dei Cittadini. Date le dimensioni considerevoli dei files video, le registrazioni saranno inviate a chi ne farà richiesta al seguente link.

 

Qui sotto il link alle registrazioni disponibile on-line:

http://www.livestream.com/comunebarberinovaldelsa

 

         
TUTTI I CONSIGLI COMUNALI Riduci

In questa sezione riporteremo gli ordini del giorno deille sedute del Consiglio Comunale con i link alle mozioni, interrogazioni e documenti presentati dal nostro Gruppo Consiliare. Aggiungeremo anche un breve commento sulla discussione e sulle decisioni prese.

Le Delibere della Giunta e del Consiglio sono atti pubblici e possono essere consultati sul sito del Comune al seguente link: DelibereGiuntaConsiglio

 

26.03.2015 ore 18.00

1. Comunicazioni del Sindaco.
2.
Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Obiettivo Comune sui lavori di metanizzazione della frazione di Monsanto.
3. Variante generale al regolamento urbanistico e contestuale variante al piano strutturale. Approvazione definitiva.
4. Conferma applicazione imposta di soggiornoe approvazione modifica e integrazione al Regolamento per la disciplina e l'approvazione dell'imposta di soggiorno.
5. Mozione del gruppo Centrosinistra Barberino sul servizio idrico integrato.
6. Mozione del gruppo Obiettivo Comune sul servizio idrico integrato.

 

 

         



Home  |  Un pò di storia  |  Il Movimento Civico  |  Il Consiglio Comunale  |  Contatti
Copyright (c) 2000-2006
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation